Installazione porte garage Monza e Brianza

installazione-porte-garage-monza

Le porte basculanti sono indubbiamente una delle soluzioni più diffuse per quanto riguarda box auto e garage. In modo pratico e veloce questo tipo di porta si apre e si chiude sollevandosi verticalmente verso il soffitto del garage, garantendo così funzionalità e maggiore spazio.

Quando si decide di acquistare una porta per garage, spesso ci si chiede se è necessario includere nel preventivo anche la sua installazione oppure preferire un lavoro fai da te. 

Vediamo dunque tutti gli aspetti da tenere in considerazione per effettuare una corretta installazione delle porte garage a Monza e Brianza. 

Installazione porte garage Monza: tutti i passaggi per un corretto montaggio

Prima di scoprire come funziona l’installazione di una porta basculante è importante sapere che la sua posa in opera richiede diverse conoscenze tecniche e l’uso di strumenti da lavoro specifici. Il corretto funzionamento di una porta di garage dipende in buona parte dalla sua installazione: solo un corretto montaggio e una manutenzione eseguita secondo le istruzioni possono garantire un funzionamento sicuro e regolare.

Proprio per questo è fondamentale rivolgersi ad un professionista del settore, affinché il lavoro di montaggio venga eseguito alla perfezione e soprattutto in totale sicurezza. 

Se vuoi installare quindi la tua nuova porta garage e non sai come farlo puoi rivolgerti alla Bertuzzi srl, che da anni si occupa della realizzazione e della posa in opera di basculanti per garage a Monza, Milano, Lodi, Lecco e Pavia. 

Verifica dell’ambiente

Per prima cosa è necessario fare spazio in garage ed eliminare tutto il materiale riguardante la vecchia serranda, come il portone e i relativi componenti di sostegno. Inoltre, è fondamentale che il pavimento del box auto sia completamente livellato e realizzato in modo da garantire il libero drenaggio. Anche le pareti e il soffitto devono essere completamente rifinite e libere da ogni ingombro. Altro fattore da verificare è che le dimensioni della nuova porta garage siano corrette e congrue al vostro garage.

Se avete deciso di acquistare una nuova porta basculante in vista di un lavoro di ammodernamento del vostro garage, il nostro consiglio è quello di dedicarsi completamente alla rifinitura e alla verniciatura del locale prima di effettuare il montaggio della nuova basculante. 

Montaggio telaio

Il primo elemento indispensabile per poter effettuare una corretta installazione della porta garage è sicuramente il suo telaio, che fungerà da battente per la nuova basculante. 

Installazione porta garage 

Successivamente si potrà iniziare a montare la nuova porta garage che dovrà essere agganciata a livello orizzontale all’imboccatura dell’ingresso del box. 

Durante questa operazione è fondamentale controllare che la nuova basculante sia completamente centrata all’interno del vano e che non siano presenti “vuoti” a livello laterale. In tal caso sarà necessario applicare dei battenti laterali così da permettere alla serranda di appoggiarsi in modo corretto. 

Montaggio MAB
Una volta fissata la porta garage si potrà procedere con il montaggio del MAB, ovvero il dispositivo di blocco che previene la caduta improvvisa della porta in caso di rottura delle molle di bilanciamento.

Il MAB andrà prima fissato sul battente interno del vano del garage e, successivamente, collegato con la molla fornita in dotazione con il kit di montaggio. 

A questo punto, se non avete necessità di montare un motorino per rendere la vostra porta basculante elettrica, il lavoro è concluso. 

Installazione porte garage Monza: scegli l’azienda Bertuzzi 

Per quanto possa apparire un’operazione semplice, l’installazione di una porta garage richiede molta dimestichezza e precisione. Per questo è sempre meglio affidarsi a degli specialisti del settore, come l’azienda Bertuzzi che da oltre 35 anni si occupa di fornire un servizio di posa in opera di alta qualità, operato unicamente da personale interno altamente qualificato e cortese.

Affidati al team Bertuzzi per l’installazione della tua nuova porta garage a Monza e dintorni. Chiamami oppure scrivici per ricevere subito un preventivo gratuito!