Quando e come pulire la porta del garage? Ecco i nostri consigli

Blog page
come-pulire-la-porta-del-garage

Spesso ce ne dimentichiamo ma anche la porta del garage, così come il box stesso, è una parte essenziale delle nostre abitazione e come tale merita una pulizia regolare. Non solo per una questione prettamente estetica, ma una corretta pulizia della porta del garage contribuisce al suo normale funzionamento. 

Vediamo quindi, quando e come pulire la porta del garage. 

Ecco come pulire la porta del garage: attenzione ai giusti strumenti

Prima di iniziare a pulire la porta del garage è necessario munirsi dei giusti strumenti di lavoro. Il tipo di detergente da utilizzare dipenderà, ovviamente, dal materiale con cui è realizzata la basculante del garage. Per un portone in acciaio è preferibile optare per detergenti specifici, che preservino la lucentezza e prevengano la corrosione, altrimenti una miscela di acqua tiepida e detergente delicato andrà benissimo. 

Per la pulizia di una basculante in legno, invece, è consigliabile ricorrere a prodotti a base di cera d’api o un ritonificante per legno a base di acqua. Anche in questo caso, se non si hanno a disposizione prodotti specifici è possibile utilizzare del semplice sapone delicato mischiato all’acqua tiepida. 

Da evitare assolutamente, qualsiasi tipo di prodotto a base di alcol, che potrebbe danneggiare la superficie del portone. 

Indipendentemente dal tipo di materiale, è fondamentale utilizzare dei panni e delle spugne morbide e pulite, così da non rigare o scalfire la superficie della basculante. I panni in microfibra o le spugne dedicate alla pulizia delle automobili, vanno benissimo.

Ora che hai tutti gli strumenti necessari per procedere vediamo come pulire la porta del garage. 

Come pulire la porta del garage correttamente: 6 step 

 

  • Se ti stai per dedicare alla pulizia di una basculante elettrica, la prima cosa da fare è quella di rimuovere momentaneamente l’alimentazione elettrica, così da evitare qualsiasi tipo di incidente. 

 

  • Prima di procedere con il lavaggio vero e proprio del portone, è importante rimuovere ogni accumulo di polvere, ragnatele o altri detriti che potrebbero graffiare la superficie. Puoi utilizzare un panno morbido asciutto, un pennello o meglio ancora un pulitore ad aria compressa, facendo particolarmente attenzione a eliminare lo sporco anche dalle giunture e dalle guide di scorrimento.

 

  • Una volta rimossa la polvere si può procedere a lavare la superficie con l’apposito detergente. Come visto prima, se non hai a disposizione dei prodotti dedicati puoi tranquillamente usare una miscela di acqua tiepida e sapone delicato, come il sapone di marsiglia. 

 

  • Dopo aver applicato il detergente, è importante risciacquare bene tutta la superficie e asciugarla con un panno asciutto e pulito, assicurandosi di rimuovere ogni residuo di sapone, per evitare aloni o macchie. 

 

  • Durante questa fase di pulizia, puoi dedicare del tempo a controllare lo stato dei meccanismi di apertura e chiusura della porta del garage. Puoi applicare un lubrificante specifico su cerniere, guide e gli altri componenti mobili, così da effettuare una pulizia completa e profonda.

 

  • Ricordati, inoltre, che se la tua basculante presenta finestrelle o altre componenti in vetro, di pulirle con un semplice prodotto per vetri, o anche in questo caso con acqua e sapone delicato. 

 

Quando pulire la porta del garage

Per mantenere la tua porta basculante del garage in condizioni ottimali, è consigliabile pianificare una pulizia completa almeno una volta al mese. Questo ritmo mensile garantisce la rimozione tempestiva di polvere, detriti e altre impurità che potrebbero accumularsi nel corso del tempo. 

Ricorda, che una pulizia regolare, oltre a migliorare l’aspetto estetico della porta, contribuisce a mantenere il sistema di apertura e chiusura efficiente, riducendo l’usura e prolungando la durata complessiva della tua basculante. 
Scopri anche come effettuare la manutenzione della tua porta basculante. Leggi il nostro articolo.