Rinnovato il bonus box auto 2024: a chi spetta e come richiedere la detrazione

Blog page
bonus-box-auto-2024

Anche quest’anno, è stato rinnovato il Bonus Box Auto 2024, l’agevolazione fiscale che continua a offrire interessanti detrazioni per coloro che decidono di investire nella cura e nella manutenzione del proprio garage.

Bonus Box Auto 2024: che cos’è e come funziona

Il Bonus Box Auto 2024 permette di ottenere una detrazione fiscale del 50%, in dieci rate annuali di pari importo, sulle spese sostenute per l’acquisto o la costruzione di un box o posto auto. La detrazione si applica per una spesa massima di 96.000 euro e può essere richiesta fino al 31 dicembre 2024. 

A chi è rivolto il Bonus Box Auto 2024? 

Coloro che hanno intenzione di acquistare o realizzare un box auto per il proprio veicolo possono beneficiare di questo incredibile bonus. Non solo, la detrazione è riconosciuta anche a coloro che intendono acquistare posti auto pertinenziali, realizzare parcheggi coperti e scoperti o effettuare la sostituzione/riparazione di parti del box auto con altrettante parti con caratteristiche diverse come ad esempio la sostituzione della porta basculante con una motorizzata o blindata.

Possono beneficiare di tale bonus cittadini privati, condomini e importante ricordare che per poter essere applicato il bonus box auto 2024 e usufruire di tale agevolazione, è fondamentale che si rispetti il requisito di pertinenzialità con l’unità abitativa, e che quindi l’autorimessa o il posto auto in questione sia vicino all’abitazione. 

Come richiedere il Bonus Box Auto 2024: la documentazione necessaria

Per ottenere il Bonus Box Auto 2024 è necessario che tutte le spese vengano pagate tramite bonifico bancario e poi inserite nella dichiarazione dei redditi (Modello 730 o Redditi persone fisiche). 

La detrazione è del 50% e verrà riconosciuta in 10 rate di uguale importo per un tetto massimo di 48.000 euro. 

 I documenti necessari da presentare sono:

  • atto di acquisto o il preliminare di vendita registrato dell’immobile, per verificare il requisito di pertinenzialità.
  • dichiarazione del costruttore con i relativi costi di realizzazione. 
  • ricevute dei bonifici bancari che attestino il pagamento effettuato. 

È importante ricordare che l’unico metodo di pagamento consentito per poter usufruire del bonus è il pagamento tramite bonifico bancario, per cui non sono ammessi pagamenti con carte di credito, assegni, bancomat, carte ricaricabili o contanti. 

Usufruisci del Bonus Box Auto 2024 e sostituisci la tua vecchia basculante 

Se stai valutando l’utilizzo del Bonus Box Auto 2024, considera la possibilità di sostituire la tua vecchia basculante con una delle soluzioni avanzate firmate Bertuzzi. Offriamo basculanti motorizzate e blindate, progettate per garantire sicurezza, comodità e risparmio energetico. Scegliere di sostituire la tua basculante con un modello moderno non solo contribuirà a migliorare l’efficienza del tuo garage, ma ti consentirà anche di usufruire delle detrazioni fiscali offerte dal bonus. 

Contattaci per scoprire le opzioni disponibili o per ricevere maggiori informazioni.