Porta basculante con contrappesi: cos'è e quando sceglierla

Blog page
porta-basculante-con-contrappesi

Quando si tratta di scegliere la chiusura ideale per il proprio garage, la porta basculante con contrappesi è una delle soluzioni più diffuse e apprezzate dalla clientela, grazie al suo essere molto sicura, robusta e funzionale. Ma cos’è esattamente una porta basculante con contrappesi? E in quali casi è la soluzione migliore da adottare per proteggere le proprie quattro mura? Continua a leggere: ti guideremo alla scoperta di questa soluzione, spiegandoti in modo chiaro e semplice come funziona e perché potrebbe essere la scelta perfetta per le tue esigenze.

Cos’è una porta basculante con contrappesi?

La porta basculante con contrappesi è una particolare tipologia di chiusura meccanica pensata per la protezione e chiusura del proprio garage. 

Il suo nome altro non è che lo specchio del suo funzionamento: il movimento della basculante si basa su un più o meno sofisticato meccanismo di sollevamento verticale per il quale, dietro comando esplicito di chi sceglie di aprirla – ad esempio attraverso telecomando o manualmente – l’anta della basculante si inclina verso l’interno del garage, salendo grazie all’ausilio e alla forza opposta di contrappesi laterali.

Questi ultimi sono collegati alla porta tramite funi o catene che scorrono all’interno di guide verticali e hanno la funzione di bilanciare il peso dell’anta basculante non solo permettendole il movimento, ma anche rendendo l’azione più fluida e leggera, anche nel caso di porte pesanti o di grandi dimensioni.

Come funzionano di preciso? Quando la porta si apre, i contrappesi scendono, tirando su il pannello. Al contrario, in chiusura, i contrappesi risalgono in bilanciamento perfetto.

Quali sono i vantaggi della porta basculante con contrappesi: perché installarla

L’installazione delle porte basculanti garage con contrappesi è sempre più apprezzata e richiesta, anche, e soprattutto, per via dei vantaggi che questo tipo di chiusura offre:

1# Sicurezza e robustezza

Le porte basculanti con contrappesi sono realizzate con materiali solidi, come acciaio o alluminio, e garantiscono un’elevata resistenza sia agli urti che ai tentativi d’effrazione, risultando quindi ben più sicure di altri modelli. Inoltre, il loro ottimo bilanciamento, le rende una soluzione stabile e meno soggetta a cedimenti improvvisi. 

2# Facile da aprire e chiudere

Grazie al sistema di bilanciamento integrato, la basculante con contrappesi può essere aperta manualmente con uno sforzo minimo. In più, la possibilità di motorizzarla la rende ancora più comoda e adatta all’uso quotidiano. La soluzione ideale per chi entra ed esce dal garage anche più volte al giorno.

3# 100% personalizzabile

È possibile personalizzare questo tipo di porte basculanti, sia dal punto di vista estetico (colori, materiali, rivestimenti, finiture) che funzionale (isolamento termico, serrature di sicurezza, oblò o griglie per la ventilazione, dimensioni), rendendole perfette per ogni tipo di abitazione.

4# Durevole nel tempo 

I sistemi con contrappesi sono meno soggetti a usura rispetto ad altri meccanismi d’apertura e una loro corretta manutenzione assicura un funzionamento ottimale per molti anni. Non ci sono molle che possono perdere tensione o rompersi.

5# Anche la manutenzione è quindi minima

Basta lubrificare periodicamente le guide e fare un controllo generale della serranda per garantire il suo corretto funzionamento a lungo termine.

6# È una soluzione eco-friendly

Molti modelli moderni sono progettati con pannelli coibentati che offrono eccellenti prestazioni in termini di isolamento termico e acustico. Questo può contribuire a mantenere una temperatura più stabile all’interno del garage, riducendo i costi energetici, e a minimizzare i rumori che si sentono all’interno del box o che provengono dall’esterno.

Porta basculante con contrappesi: per chi è consigliata

La porta garage basculante con contrappesi è, quindi, la scelta ideale per chi ha un garage con spazio interno limitato per far transitare una porta in apertura e in chiusura, poiché l’anta si apre ruotando parallelamente al soffitto senza occupare spazio nel box. È perfetta per garage a uso frequente o per chi cerca elevati standard di sicurezza (il meccanismo è molto difficile da forzare). Sebbene non sia sempre adatta a soffitti molto bassi o con sporgenze che potrebbero ostacolarne il movimento, rappresenta la soluzione ottimale per chi desidera affidabilità, durata, comfort e bassa manutenzione, per la protezione di garage doppi o grandi aperture industriali.

Per installare la tua porta basculante con contrappesi scegli l’eccellenza: scopri Bertuzzi

Affidarsi a Bertuzzi per la scelta della propria porta sezionale, significa contare su oltre 40 anni di esperienza nel settore delle chiusure per garage. Attivi a Monza, Milano e in tutta la Lombardia, offriamo soluzioni su misura, materiali di prima qualità e un servizio completo: dalla consulenza tecnica alla posa in opera, fino all’assistenza post-vendita. 

Se stai quindi valutando la sostituzione della tua vecchia porta o vuoi installarne una nuova,  richiedici un preventivo personalizzato. Il nostro team di esperti è pronto ad aiutarti a trovare la porta basculante con contrappesi perfetta per le tue esigenze. Contattaci oggi stesso.