Detrazione Box Auto 2023: tutto quello che c'è da sapere

detrazione-box-auto-2023

Detrazione Box Auto 2023: che cos’è e come funziona

La Detrazione Box Auto 2023 è una misura fiscale che consente ai contribuenti di beneficiare di agevolazioni per l’acquisto di un box auto o di un posto auto coperto.

Questa detrazione è stata introdotta al fine di incentivare la realizzazione di nuove strutture destinate a parcheggiare e custodire i veicoli in modo sicuro e protetto. 

Nel concreto, il bonus Box Auto consiste in una detrazione fiscale del 50% del costo sostenuto per l’acquisto, o la costruzione, del box auto entro il 31 dicembre 2024.

Tuttavia, è importante notare che ci sono dei limiti di spesa e requisiti specifici che devono essere rispettati per poter usufruire di questa agevolazione fiscale.

Innanzitutto è importante rispettare il principio di pertinenza: il box auto va inteso come cosa destinata in modo durevole a servizio o ad ornamento di un’altra cosa.

Nello specifico, l’agevolazione fiscale riguarda le seguenti tipologie di pertinenze:

  • Box auto interrati
  • Box auto fuori terra
  • Garage
  • Posti auto scoperti
  • Posti auto coperti

È necessario, quindi, che il box auto sia collegato all’abitazione principale o che si trovi all’interno dello stesso condominio. 

Detrazione Box Auto 2023: non solo acquisti ma anche ristrutturazioni

La Detrazione Box Auto comprende anche le spese per riparazioni e sostituzioni di parti e/o elementi con caratteristiche diverse da quelle presenti nel box già esistente. Tuttavia, è importante notare che le detrazioni non possono essere applicate per le spese relative alla manutenzione ordinaria, come la tinteggiatura delle pareti o la sostituzione di una serranda con un’altra identica. Al contrario, è possibile beneficiare della detrazione per l’installazione di una serranda blindata nel proprio box auto, poiché si tratta di un intervento che migliora effettivamente la struttura del box stesso.

Detrazione Box Auto 2023: come richiederle?

Per beneficiare della Detrazione Box Auto, non è necessario presentare una domanda specifica, poiché l’agevolazione viene concessa sotto forma di detrazione fiscale. Ciò significa che, durante la dichiarazione dei redditi, è necessario indicare le spese effettuate per poter ricevere il rimborso a cui si ha diritto.

La dichiarazione dei redditi può essere presentata in diversi modi:

#1 Online: accedendo al sito dell’Agenzia delle Entrate e selezionando il modello 730 precompilato è possibile compilare la dichiarazione e inviarla elettronicamente.

#2 Attraverso un consulente fiscale: un professionista del settore, come un commercialista, può assistere nel compilare correttamente la dichiarazione dei redditi e gestire il processo di presentazione.

#3 Presso un CAF: i CAF offrono supporto e consulenza nella compilazione e presentazione della dichiarazione dei redditi, inclusa la richiesta della Detrazione Box Auto.

Indipendentemente dal metodo scelto, è importante assicurarsi di inserire correttamente tutte le informazioni relative alle spese sostenute per il garage al fine di ottenere il rimborso spettante.

Inoltre, affinché il contribuente possa ottenere la detrazione, è necessario effettuare il pagamento delle spese tramite bonifico bancario. Inoltre, il bonus box auto può essere utilizzato fino a 96.000 euro di spesa.

Tutti i pagamenti relativi a ristrutturazioni o nuovi lavori devono quindi avvenire tramite  metodi di pagamento tracciabili, ovvero tramite bonifici postali o bancari. Al contrario, non verranno accettati pagamenti con assegno, carte di credito, carte ricaricabili, bancomat o contanti.

Inoltre, nel bonifico devono essere riportate le seguenti informazioni:

  • Codice fiscale del beneficiario del bonus
  • Codice fiscale o Partita IVA del costruttore
  • Numero e data della fattura
  • Causale del versamento che faccia riferimento alla norma in questione: articolo 16-bis del Dpr 917/1986

Approfitta della Detrazione Box Auto 2023 per sostituire la tua porta basculante con Bertuzzi 

Se hai intenzione di sostituire la tua vecchia porta basculante puoi rivolgerti all’azienda Bertuzzi, leader nel settore delle porte per garage. Grazie alla detrazione fiscale, potrai ottenere un vantaggio economico significativo per l’acquisto e l’installazione di una nuova porta basculante con caratteristiche moderne e innovative. La sicurezza dei tuoi veicoli è una priorità e con Bertuzzi puoi contare su prodotti di alta qualità e una vasta gamma di soluzioni personalizzate. 

Non perdere l’opportunità di migliorare la tua esperienza di parcheggio e garantire la protezione del tuo veicolo. 

Contatta Bertuzzi srl oggi stesso per maggiori informazioni e approfitta della Detrazione Box Auto 2023!